Seguici su

Ambiente

Piemonte: tutela ambientale attraverso i controlli dei rifiuti abbandonati

Pubblicato

il

È partita ieri, in tutto il Piemonte, una campagna di controllo sui rifiuti abbandonati sulle strade comunali, provinciali, statali ed autostradali e relative pertinenze. Una iniziativa dei tecnici di Arpa Piemonte in concerto con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte.

I tecnici di Arpa Piemonte, verificato che non ci sia una contaminazione in atto, fanno la segnalazione di abbandono al soggetto competente al fine della rimozione dei rifiuti e della rimessione in pristino dello stato dei luoghi così come previsto nel Testo Unico Ambientale.

Il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto ha sottolineato come i rifiuti abbandonati non solo siano motivo di degrado del paesaggio, ma anche di compromissione dello stato dell’ambiente. “Laddove sarà necessario mettere in campo le capacità di campionamento e analisi proprie dell’Agenzia, l’intervento sarà immediato una volta individuato l’abbandono di rifiuto, in caso contrario saremo promotori di segnalazione alle autorità ed enti competenti in modo da poter introdurre un ulteriore elemento deterrente rispetto all’abbandono dei rifiuti” ha dichiarato Robotto.

Anche l’assessore regionale all’Ambiente della Regione Piemonte, Matteo Marnati, ribadisce come l’abbandono dei rifiuti sia una pratica purtroppo ancora diffusa, che costituisce un problema oltre che di decoro anche prettamente ambientale e che dunque è importante, a fronte anche delle varie segnalazioni che giungono, dare un segnale che permetta di tenere pulito il nostro territorio.

I cittadini che vogliono segnalare abbandono di rifiuti devono rivolgersi al Comune di riferimento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *