Seguici su

Economia

Super bonus 110% verso uno slittamento dei termini per completare le opere e per la quarta cessione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nei prossimi giorni ci dovrebbero essere novità per il Superbonus 110% che si dovrebbero concretizzare dopo Pasqua nel Consiglio dei ministri.

Ci sarà una proroga del superbonus 110% per le villette e una ripartenza del sistema della cessione del credito, dato che molte banche e istituti finanziari non acquistano più crediti bloccando i lavori e mettendo a rischio le imprese, e i cittadini.

I presidenti delle commissioni Ambiente e Attività produttive hanno confermato che un intervento è atteso per dopo Pasqua giovedì 21 aprile 2022.

Ad oggi le unità indipendenti e le case unifamiliari devono completare almeno il 30% dei lavori entro la data del 30 giugno 2022 per poter godere a pieno dell’agevolazione. Il Governo sembra deciso a spostare in avanti il termine per villette e case unifamiliari, rendendo sufficiente completare il 100% dei lavori entro la fine dell’anno per poter godere dell’agevolazione.

Non è chiaro se questo limite verrà spostato oppure eliminato definitivamente. Il Movimento 5 Stelle chiede una proroga di 6 mesi, sia per la scadenza del 30 giugno 2022 che per quella del 31 dicembre 2022, termine ultimo entro cui vanno completati tutti i lavori.

La seconda novità riguarda la possibilità di consentire la quarta cessione del credito fiscale acquisito dalle banche dato che oggi il limite è fissato a tre mantenendo la regola per cui le banche debbano essere responsabili in solido di tali crediti.

Le novità dovrebbero dare un nuovo slancio ai bonus edilizi per i quali per molti problemi c’è stato un rallentamento da settimane.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *