Cultura
Torino presenta il bando per creare il Programma Culturale Estate 2022 – 2023
La Fondazione per la Cultura Torino, su mandato della Città, avrà il compito di occuparsi del coordinamento, con valenza biennale, del ‘Programma Culturale Estate 2022-2023’.
Il palinsesto sarà organizzato con il coinvolgimento (raccolta di proposte con procedura selettiva che rispetti i principi di pubblicità, trasparenza e imparzialità) di enti, associazioni e operatori culturali.
A tal fine è stato pubblicato stamattina sui siti www.fondazioneperlaculturatorino.it e www.comune.torino.it/bandi il bando per la presentazione di progetti finalizzati allo svolgimento di manifestazioni cittadine su spazi all’aperto a uso pubblico (con esclusione delle piazze storiche del centro) con particolare riferimento ad aree verdi periferiche di proprietà della Città, nel periodo 1 giugno – 30 settembre delle prossime due annualità.
La rassegna estiva, un cartellone di appuntamenti di natura culturale, ricreativa, sociale e/o di pubblico spettacolo/trattenimento, sostenibili dal punto di vista ambientale, sarà realizzata nel rispetto dei protocolli di sicurezza nazionali e locali finalizzati a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19.
La richiesta ai partecipanti al bando è di presentare, per l’area individuata, un programma a valenza biennale particolarmente dettagliato in numero e tipologia di attività e una calendarizzazione per gli eventi 2022, di massima per quelli relative al 2023.
Il Budget previsionale destinato alla produzione dei progetti è pari a 300mila euro per ciascun anno. Sarà compito della Fondazione per la Cultura Torino reperire i fondi sensibilizzando enti pubblici e privati. La liquidazione del sostegno finanziario avverrà in due tranche: il 70% di anticipo a inizio manifestazione e il 30% a saldo al termine.
Sono previste due categorie di progetti e di relativo finanziamento:
1 – categoria A – progetti con budget maggiore o uguale a 80mila euro – prevede una programmazione di un minimo di 20 giornate di attività anche non consecutive (sostegno totale categoria: 240mila euro; verranno finanziati i primi 6 classificati nella graduatoria di merito con un sostegno di 40mila euro ciascuno);
2 – categoria B – progetti con budget maggiore o uguale a 20mila euro e minore di 80mila euro – prevede una programmazione di un minimo di 10 giornate di attività anche non consecutive (sostegno totale categoria: 60mila euro; verranno finanziati i primi 6 classificati nella graduatoria di merito con un sostegno di 10mila euro ciascuno).
Poiché le iniziative che rientreranno nel ‘Programma Culturale Estate 2022 – 2023’ sono di interesse collettivo e di pubblica utilità, quelle realizzate in aree che ospiteranno solo appuntamenti di tipo ricreativo culturale saranno esentate dall’applicazione del canone unico patrimoniale di concessione dell’occupazione di spazi e aree pubbliche, mentre quelle adibite ad attività commerciali (somministrazione di cibi e bevande o altre attività economiche e di vendita) beneficeranno di una riduzione del 50% fermo restando che la superficie di suolo pubblico destinata alle attività commerciali accessorie non dovrà superare il 50% di quella complessivamente interessata per la realizzazione dell’evento.
I progetti idonei di entrambe le categorie potranno usufruire gratuitamente di materiale economale (tavoli, sedie, palchi, transenne) messo a disposizione dalla Città e gli organizzatori saranno accompagnati puntualmente per tutti gli aspetti tecnici e autorizzativi. Rimarranno invece a carico dei soggetti idonei la TARI, i bolli e le spese di istruttoria oltre a oneri pubblicitari se dovuti.
La domanda di partecipazione, completa dei documenti allegati richiesti, dovrà essere inviata unicamente e a pena di esclusione per via telematica a mezzo PEC (intestata al candidato), all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria@cert.fondazioneperlaculturatorino.it riportando nell’oggetto: ‘DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROGRAMMA CULTURALE ESTATE 2022-2023’ (+ nome ente proponente) entro le ore 10.00 del 20 aprile 2022.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese