Cronaca
Continua a divampare l’incendio a Valstrona, preoccupazione tra gli abitanti
Divampa da ieri pomeriggio l’incendio che sta destando seria preoccupazione a Valstrona, poco più di mille abitanti, del Verbano-Cusio-Ossola. Nonostante le operazioni dei vigili del fuoco e dei volontari Aib, che hanno lavorato tutta la notte, l’incendio divampato tra la località Sambughetto, alpe Campo e alpe Cipolla, continua ad ardere ettari di vegetazione.
L’incendio ieri sera aveva già bruciato circa 20 ettari e si era avvicinato alla frazione di Sambughetto, arrivando a lambire alcune baite disabitate e una chiesetta. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco del comando di Verbania, con le varie delegazioni dei volontari Aib del territorio, insieme con protezione civile comunale e carabinieri, ha permesso di proteggere l’abitato.
In forte apprensione il primo cittadino Luca Capotosti, in prima linea per seguire l’andamento del vasto incendio, la cui evoluzione, hanno spiegato alcuni soccorritori, dipenderà dal vento alzatosi nella notte. Alla drammatica situazione si aggiunge il clima piuttosto secco.
Sul posto questa mattina stanno operando cinque squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco, Aib e un elicottero coordinato dal Dos. Sono in corso inoltre le indagini per stabilire le cause del rogo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese