Eventi
Paratissima: mostre, eventi e molte novità
Il 2022 inaugura un nuovo corso di Paratissima con molte novità e non solo in merito alla futura programmazione di mostre ed eventi. Iniziative e progettualità contraddistinguono questo nuovo inizio. Nasce il board curatoriale composto dai curatori Nicola D. Angerame, Francesca Canfora e Laura Tota; il 17 marzo Paratissima ha aperto ufficialmente le porte degli spazi dell’ARTiglieria con Paratissima Talents, dando avvio ad una programmazione he intende aprirsi su più livelli e durante tutto il corso dell’anno.
Sono nate le residenze d’artista con possibilità di produzione e un programma pubblico di mostre fotografiche come Liquida Photofestival a Maggio curata da Laura Tota, attività formative come il corso per curatori NICE a cura di Francesca Canfora e naturalmente la XVIII edizione di Paratissima 2022 durante l’Art Week torinese con la direzione artistica di Nicola D. Angerame.
“La pluralità di attività, che ci auguriamo possano ripartire a pieno ritmo dopo gli anni legati alla pandemia, ha reso necessaria la presenza di una cabina di regia che sia in grado di cogliere e selezionare le diverse opportunità che spesso si sovrappongono sia a livello cronologico che territoriale” Lorenzo Germak, CEO di Paratissima.
PARATISSIMA 2022 XVIII edizione – dal 2 novembre 2022
La grande vetrina di Paratissima dedicata all’arte contemporanea emergente giunge alla sua XVIII edizione. Progetti singoli e individuali, dialogheranno con progetti espositivi collettivi e con le gallerie emergenti per andare incontro alle tendenze sempre più partecipative dell’arte. Vista la dimensione e le caratteristiche degli spazi a disposizione si avrà l’opportunità di regalare ai torinesi un’edizione unica e irripetibile.
La direzione artistica della XVIII edizione di Paratissima 2022 è di Nicola D. Angerame: “Ringrazio Paratissima e Lorenzo Germak, che mi hanno invitato a far parte del Curatorial Board e a dirigere questa nuova edizione di Paratissima 2022. Il mio compito sarà quello di mettere a disposizione la mia esperienza e conoscenza dell’arte e della cultura contemporanee al fine di contribuire, in dialogo con le colleghe del board, all’evoluzione della vision e della mission di PRS oltre che allo sviluppo di nuove progettualità in grado di coniugare i contenuti artistici con i fenomeni culturali più significativi del nostro tempo”.
BA®UHAUS, un’Officina creativa
La nuova Colonna Sonora del meraviglioso Cortile dell’ARTiglieria ha la volontà di combinare la cultura per il bello con la cultura per il buono. Perché questo posto ha la voglia di diventare uno spazio plurale, un contenitore artistico creativo e socio multiculturale aperto, dove mente ti nutri puoi ideare, creare, progettare, realizzare e far coesistere varie attività dedicate ai cittadini, alle associazioni, e a tutti coloro che cercano uno spazio dove sviluppare e/o far conoscere le loro idee, passioni o progetti, condividendoli in un unico “crocevia”, punto di incontro e di “scambio” ideativo e creativo utilizzando l’area co- working per proporre attività da progettare e realizzare anche con gli altri, un’area dove, per chi lo cercasse, organizzare i propri corsi formativi con il nostro supporto, come: laboratori di fotografia, artistici, corsi di musica, scuola di dj, workshop; o momenti ricreativi come feste private di compleanno, laurea, ecc. o semplicemente usandola come area espositiva.
Uno SPAZIO PLURALE dove goderti una porzione (o un trancio) di Torino.
Quella creativa.
PARATISSIMA TALENTS, 17 marzo – 25 aprile
Paratissima Talents è il progetto espositivo che raccoglie in un evento dedicato gli artisti più talentuosi delle edizioni 2020 e 2021 di Paratissima. Gli artisti esposti sono i vincitori dei premi assegnati durante la 16° e 17° edizione della manifestazione, selezionati tra oltre 1000 artisti. Paratissima Talents sarà ospitata a partire dal 17 marzo 2022, nei suggestivi spazi dell’ex-galoppatoio e delle scuderie. Pittura, fotografia, scultura: il meglio dell’arte contemporanea emergente visitabile gratuitamente fino al 25 aprile 2022.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese