Cittadini
Inaugurato a Torino il 618esimo anno accademico dell’Università degli Studi di Torino con la presenza del sindaco Lo Russo
Nella mattina di oggi, martedì 22 marzo si è aperto il 618esimo anno accademico dell’Università degli Studi di Torino. Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che attraverso un post su Facebook ha commentato la sua presenza.
Stamattina si è aperto il 618esimo anno accademico dell’Università degli Studi di Torino. Ero emozionato. Sono un ex studente di questo ateneo, ci ho passato anni importanti della mia vita e non solo per la formazione ma per i rapporti umani creati allora.
Però oggi, all’emozione di dover fare l’intervento – il primo – da Sindaco nella mia Università, si è sommata la difficoltà di trovare le parole giuste; a poca distanza da noi – in Europa – si sta combattendo una guerra tremenda. Quella sofferenza, quel dolore visto negli occhi dei profughi ucraini è causa di grande turbamento. Per tutti.
Il titolo scelto dall’Ateneo “Abitare l’Europa” è la sintesi più efficace dell’opportunità offerta dallo spazio comune europeo e anche dalle sfide per il futuro.
Oggi stiamo uscendo dalla crisi pandemica, ricordiamoci che il merito è della scienza, della ricerca, del lavoro e delle fatiche di tantissime ricercatrici e ricercatori.
Sono tante le sfide che abbiamo di fronte, e in questo contesto di incertezze l’Università ricopre un ruolo strategico. Perché il sapere ci rende più forti.
L’Università non è solo formazione, è quel periodo straordinario che rende cittadini consapevoli, offre gli strumenti necessari per comprendere la complessità del mondo. La pace si costruisce a partire dalla conoscenza.
Buon Anno accademico a tutte e tutti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese