Scuola e formazione
Torino, il sindaco Lo Russo incontra 15enne ucraino all’istituto Birago
Questa mattina il primo cittadino Stefano Lo Russo è tornato nelle aule, con gli studenti, al Birago di Torino, un istituto professionale dove si formano i giovani al lavoro meccanico e tecnico, “un ambiente che mi sta particolarmente a cuore”.
“La formazione professionale è di fondamentale importanza. Credo fortemente nel valore di trasmettere la cultura del sapere fare un mestiere, una formazione accompagnata dalla passione di imparare un mestiere. E stamattina i giovani incontrati erano motivati e appassionati – ha dichiarato Lo Russo -. Un lavoro quotidiano reso possibile grazie a dirigenti e insegnanti che credono e svolgono la loro funzione con grande motivazione e passione. E oggi li ho incontrati”.
“E poi, in una prima superiore, ho incontrato Anton, un giovane ucraino arrivato a Torino da pochi giorni e inserito in classe da due giorni. Lo studente incontrato da Lo Russo ha 15 anni ed è fuggito dal conflitto in Ucraina insieme alla madre. Anton è uno dei giovani ucraini accolti nelle scuole piemontesi e in attesa che la scuola avvii per lui un corso di italiano rafforzato, alcuni compagni lo aiutano con la traduzione in inglese. A riprova di “una scuola dove la solidarietà per l’Ucraina è presente, con Anton tutti i giorni in classe e per i tanti ragazzi travolti dalla guerra”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese