Seguici su

Cronaca

Per il suo discorso a Mosca Putin veste italiano: capi di lusso di una azienda del Vercellese

Pubblicato

il

I media fanno caso a tutto, difficile quindi che passasse inosservato – ai più esperti del settore – l’abbigliamento made in Italy indossato da Vladimir Putin che sul palco dello stadio stadio Luzhniki di Mosca ha pronunciato il suo discorso per festeggiare l’annessione della Crimea alla Federazione russa.

Il presidente russo indossava infatti un parka colore blu scuro di Loro Piana, azienda italiana operante nel settore dei beni di lusso e specializzata in articoli in cachemire, acquistata però nel 2013 dal polo del lusso francese Lvmh. Secondo alcuni media internazionali, si tratterebbe di un giaccone del valore di circa un milione e mezzo di rubli, pari a oltre 12 mila euro.

L’origine del marchio è tutta piemontese, di Trivero nel Biellese, qui la famiglia Loro Piana comincia la propria attività di mercanti di lana all’inizio del diciannovesimo secolo. Si trasferiscono poi a Quarona, nel Vercellese. Dalla fine degli anni novanta il marchio espande la propria produzione dall’abbigliamento agli accessori tessili, alle calzature, ai regali e agli accessori per la casa. Gli stabilimenti sono situati in Italia, in particolare in Valsesia, in provincia di Vercelli.

E già sui social c’è chi sottolinea come la decisione del presidente russo di indossare il costosissimo capo strida con i disagi che cominciano a farsi sentire su molti cittadini russi, difficoltà dovute alle durissime sanzioni economiche e finanziarie imposte a Mosca dall’Europa e dagli Stati Uniti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *