Cronaca
Bimba di 17 mesi morta dopo 4 visite al Beauregard di Aosta: rinviato a giudizio il medico
Marco Aicardi, 38 anni, di Verrayes, medico dell’ospedale Beauregard di Aosta che visitò l’11 febbraio 2020 la bimba valdostana di 17 mesi, Valentina Chapellu, poi morta all’ospedale Regina Margherita di Torino, è stato rinviato a giudizio dalla procura di Aosta per omicidio colposo.
L’udienza preliminare si terrà il prossimo 23 marzo alla presenza del gup di Aosta.
La bimba era giunta per ben quattro volte al Beauregard e dimessa. La perizia dei consulenti Cinzia Immormino e Antonio Francesco Urbino nell’incidente probatorio rileva che non ci fu una diretta conseguenza tra le scelte dei medici che visitarono la piccola e la sua morte. Anche se ci furono chiari profili di colpa, determinati da negligenza e imprudenza da parte di Aicardi. Una “colpa lieve” perché l'”evento così drammatico era effettivamente raro e quindi non si può pensare” che non si sia mosso “nonostante la previsione dell’evento”.
Durante le due visite precedenti l’11 febbraio 2020 era presente già l’infezione da influenza A, mentre solo nella visita del dottor Aicardi si era sovrapposta un’infezione batterica che ha portato alla morte di Valentina. Una appropriata “diagnosi e terapia avrebbero influito in termini significativi sulla sopravvivenza, ma anche nel determinismo del decesso”.
Foto di Tenam2 CC BY-SA 4.0
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese