Ambiente
Siccità in Piemonte: in arrivo progetti per 1,7mld
Per l’emergenza siccità in Piemonte sono stati individuati progetti per 1 miliardo di euro per il settore irriguo e da 700 milioni per costruire nuovi invasi. Lo ha dichiarato Matteo Marnati, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, nel question time in consiglio regionale rispondendo all’interrogazione sulla siccità presentata dal consigliere Maurizio Marello (Pd).
“Oltre alle riunioni del tavolo regionale per l’irrigazione e la bonifica – ha detto Marnati – abbiamo attivato una forma di confronto periodico dell’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici del fiume Po, allo scopo di definire la situazione della disponibilità idrica della regione. Compreso questo, sarà possibile per i consorzi di irrigazione e bonifica richiedere una deroga temporanea per il rilascio del deflusso ecologico in alveo. Per quel che riguarda i danni alle produzioni sono ricompresi tra quelli assicurabili con le polizze agevolate previste dal piano nazionale di gestione dei rischi in agricoltura”.
Intanto, sono stati stimati danni ingenti, “almeno 50 milioni di euro, causati dalla persistente siccità, senza contare che la mancanza di piogge sta caratterizzando anche il mese di marzo. Le organizzazioni agricole evidenziano la necessità di interventi di carattere strutturale che sono resi necessari dai cambiamenti climatici caratterizzati dall’alternarsi di precipitazioni violente a lunghi periodi di assenza di acqua”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese