Cittadini
In arrivo il decreto del governo per ridurre i costi del carburante e la rateizzazione delle bollette
Arriverà a giorni il nuovo decreto del governo Draghi che riguarderà il taglio dei costi della benzina e del carburante e una possibile revisione della rateizzazione delle bollette per le famiglie e le imprese. Il giorno del decreto legge, secondo l’agenzia di stampa AdnKronos, dovrebbe essere giovedì 17 marzo.
Il decreto dovrebbe prevedere il taglio del prezzo della benzina e del gasolio per circa 15 centesimi a litro. Questa riduzione dei costi del carburante si dovrebbe ottenere grazie al taglio delle accise e finanziato con l’extragettito Iva. Secondo Assopetroli, il totale dell’extragettito Iva, che ammonta 200 milioni solo a marzo e portato in proiezione su tutto l’anno potrebbe portare fino a 2 miliardi che consentirebbero proprio il taglio dei costi del carburante arrivato a sfiorare i 2,50 al litro.
Per quanto concerne le bollette della luce e del gas il governo sta pensando ad una ulteriore possibilità di rateizzazione delle bollette per famiglie ed imprese. Una misura, quella della rateizzazione che già in essere in Italia con un meccanismo che permette di pagare il 50% subito e il resto in dieci trance, ma l’idea del governo è di ampliarlo e verrà già applicato per i pagamenti di luce e gas emessi da gennaio ad aprile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese