Cronaca
Tragedia del Mottarone: procura della Corte dei Conti avvia indagine
Nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Torino, si è appreso dell’avvio di una vertenza per danno erariale da parte della procura della Corte dei Conti del Piemonte sulla sciagura del Mottarone.
“La struttura – ha spiegato il procuratore Quintino Lorelli – è di proprietà pubblica. Il fatto stesso che sia crollata è un danno. Parlando in generale – ha aggiunto – la tragedia non può che richiamare l’attenzione di tutti sullo stato delle infrastrutture e delle opere pubbliche, spesso caratterizzato da abbandono, incuria, scarso senso del dovere in chi dovrebbe garantirne la fruibilità collettiva”.
Era il 23 maggio 2021 quando dalla funivia che collega Stresa al Mottarone una cabina si è staccata precipitando al suolo. A bordo c’erano 15 persone. Il terribile impatto della cabina con il suolo provocò la morte di 14 passeggeri e il grave ferimento di un bimbo. Il piccolo Eitan è l’unico sopravvissuto della tragedia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese