Seguici su

Idee & consigli

5 tecnologie che gli italiani usano regolarmente oggi

Pubblicato

il

Sembra ormai passato un secolo da quando le persone utilizzavano i modem pigolanti, oppure i primi cellulari Motorola Microtac con lo sportello – e la tecnologia da allora ha fatto passi da gigante, trasformando gli italiani da “buoni selvaggi,” sempre un po’ indietro nel panorama tecnologico, a “smanettoni digitali” nel giro di una ventina di anni.

Ma quali sono le tecnologie di tendenza che gli italiani utilizzano in questi anni Venti del nuovo secolo? Vediamole insieme!

1 – Gli smartphone

Dopo una certa diffidenza iniziale, causata soprattutto dai costi degli apparecchi e delle connessioni, c’è stato un vero e proprio boom degli smartphone in Italia.

Gli ultimi dati statistici fotografano più di 80 milioni di cellulari attivi in Italia! Questo numero enorme si spiega soprattutto perché spesso abbiamo due numeri, uno personale e uno utilizzato invece per lavoro. E uno dei grandi effetti di questa incredibile proliferazione di dati ci porta al punto successivo del nostro elenco.

2 – I sistemi di protezione informatica

Il crimine informatico è in un aumento costante. Esattamente come i dati scambiati sulla rete aumentano, allo stesso modo si intensificano le attività degli hacker. Per fortuna che di pari passo è aumentata anche la consapevolezza degli italiani nel contrastare questo fenomeno.

Tra le più diffuse e utili contromisure ci sono le VPN, ovvero Reti Private Virtuali. La connessione VPN permette di proteggere le nostre attività online, criptando i dati trasmessi e anonimizzando la nostra posizione così da poterci proteggere dagli hacker a caccia di dati e di password.

3 – I social media

Per motivi diversi, i dati statistici ci dicono che gli italiani passano in media circa due ore al giorno sui social media. Una quantità importante, che ci dimostra come mai questo strumento sia diventato fondamentale nell’economia e nell’informazione.

Molti affermano infatti che ormai seguono le notizie principali di cronaca attraverso questi canali, seguendo le informazioni trasmesse dalla cerchia dei propri amici, piuttosto che direttamente sui siti oppure acquistando i giornali in edicola, come si faceva una volta.

4 – Gli e-commerce

Anche qui, l’evoluzione dell’e-commerce è stata davvero repentina, e nonostante la proverbiale lentezza delle consegne postali, anche in questo campo si sono fatti dei passi da gigante. Dagli e-commerce più grandi come Amazon a quelli più piccoli e specializzati in un campo specifico, l’espansione del comparto ha permesso di “democratizzare” gli acquisti per moltissime persone, sfiorando la quota di 40 miliardi di giro d’affari.

5 – La formazione

Chiudiamo con un trend che ci lascia ben sperare per il futuro: l’offerta e la fruizione di corsi di vario genere e tipo attraverso internet non è mai stata così florida. Questo avviene perché tante persone si stanno rendendo conto della necessità di rinnovarsi per competere in un mondo che sta cambiando – e internet rappresenta davvero una miniera di possibilità da sfruttare.

Sia per quanto riguarda la formazione professionale che i propri hobby, esistono migliaia di corsi su piattaforme quali Domestika e Udemy che si possono frequentare semplicemente tramite lezioni online.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *