Economia
La crescita esponenziale del costo del gas fa impennare il prezzo della carta e Topolino rinvia l’uscita in edicola
I problemi legati alla guerra in Ucraina stanno peggiorando la situazione del mercato della carta rendendo i prezzi della carta e della cellulosa che sono aumentati del 70 per cento rispetto al del 2020. Per questa ragione il prossimo numero di “Topolibro”, il mensile di “Topolino”, non sarà in edicola nei tempi previsti .
La crisi della carta c'è e la vedi in azione con il Topolibro posticipato a causa della mancanza di materie prime mentre si sta per andare in stampa. pic.twitter.com/LIhiILM2MF
— Francesco Artibani (@Artibani1) March 4, 2022
Parallelamente molte cartiere italiane di cui molte sono in Piemonte stanno rallentando la produzione perché i costi del gas superano i ricavi: le cartiere italiane pagavano il gas cinque volte in più, ora addirittura dieci volte. In Italia ci sono circa 150 stabilimenti che hanno prodotto nel 2021 oltre 9,6 milioni di tonnellate generando un fatturato di 8,18 miliardi . Il settore non è stato fermato dalla pandemia, ma ci sta riuscendo lo shock energetico, a seguito dell’attuale situazione di crisi tra Ucraina e Russia.
Tra il 2020 e il 2021 i prezzi di diversi tipi di carta sono aumentati del doppio, e gli stampatori hanno grossi problemi a programmare le uscite del 2022. A inizio febbraio l’Associazione Italiana Editori (Aie), l’Associazione Nazionale Editoria di Settore (Anes) e la Federazione Carta Grafica avevano chiesto al Governo un credito di imposta sull’acquisto di carta grafica per fini editoriali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese