Seguici su

Cultura

Parte la call per la terza edizione del concorso letterario “I racconti del gatto nero”

Pubblicato

il

Come da programma, da lunedì 14 marzo torna la Call per racconti brevi del contest letterario “I racconti del gatto nero” giunto alla sua terza edizione. Se la letteratura può restituirci lo spirito del tempo, mai come in questi giorni i generi di riferimento del TOHorror sembrano gli strumenti più adatti per farlo.

“Da tre anni il concorso è parte integrante di un festival che da sempre esplora il mondo del fantastico in ogni sua forma, non solo quella cinematografica, – dice il direttore artistico del TOHorror Massimiliano Supporta – la qualità delle opere ricevute nel corso delle precedenti due edizioni è stata altissima, e per noi, per i lettori e per i giurati è stato molto stimolante confrontarsi con queste nuove voci letterarie. Viviamo anni in cui la realtà continua drammaticamente a sfidare la fantasia alzando la posta in gioco, e le chiavi interpretative del fantastico secondo noi sono fra le più adeguate a leggere l’attualità impazzita che abitiamo”.

Il concorso si rivolge a scrittori di narrativa e sceneggiatori emergenti maggiorenni, provenienti dall’Italia e dall’estero (caso in cui le opere dovranno essere comunque in lingua italiana) in grado di declinare in letteratura i diversi generi del festival: il fantastico, l’horror, la fantascienza, il thriller, il grottesco, il fantasy, il bizzarro, il macabro.

Due categorie: sceneggiature per cortometraggi e racconti brevi. Sono ammesse solo opere inedite (fatta esclusione per autopubblicazioni e antologie) e la scadenza per l’iscrizione è il 1° agosto 2022. La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di 10 euro per ogni opera iscritta.

I vincitori saranno proclamati durante la serata di premiazione ufficiale del 22° TOHorror Fantastic Film Fest al Cinema Massimo di Torino, il 23 ottobre 2022. Tutti i finalisti del concorso avranno diritto a un pass nominativo per accedere gratuitamente alle proiezioni e agli eventi del Festival, e i vincitori riceveranno in premio – oltra alla tradizionale mannaia del TOHorror – un servizio di editing e analisi dell’opera curato da professionisti del settore.

Anche la giuria sarà composta da professionisti del mondo letterario e dello spettacolo. Tra i giurati degli anni passati ricordiamo Enrico Audenino (sceneggiatore delle serie “Gomorra” e
“Christian”), Paola Barbato (sceneggiatrice di “Dylan Dog”), Pasquale Ruju (scrittore di punta
della Bonelli Editore), Lorenza Ghinelli (finalista Premio Strega con “La colpa”).

“I racconti del gatto nero – 3° edizione” è un concorso indetto dall’Associazione Culturale Deinos in partnership con la piattaforma Read My Script.
Info e bando completo sul sito
www.tohorrorfilmfest.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *