Cittadini
Torino apre anche Palazzo Chiablese per i matrimoni civili
Anche Palazzo Chiablese, con gli spazi prestigiosi della Sala degli Svizzeri, apre le sue porte alle cerimonie con rito civile a Torino. Lo ha stabilito oggi la Giunta comunale, approvando una delibera presentata dall’assessore con delega allo Stato Civile, Francesco Tresso, e lo schema di convenzione tra la Città e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino.
Palazzo Chiablese è uno dei palazzi nobiliari del centro storico di Torino, iscritto alla lista del Patrimonio dell’umanità UNESCO e facente parte del sistema di “Residenze Sabaude”. Di impianto seicentesco, deve l’aspetto attuale alle trasformazioni effettuate a metà ‘700 dall’architetto di corte Benedetto Alfieri. Attualmente ospita nelle sale al piano terreno le mostre temporanee dei Musei Reali ed è sede della Soprintendenza.
La dimora signorile situata in piazza San Giovanni 2 si aggiunge alle altre location auliche torinesi – Teatro Carignano, Palazzo Madama, Accademia delle Scienze e Museo del Risorgimento – che da anni offrono i loro spazi ricchi di fascino per la celebrazione di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili, grazie a specifiche convenzioni attivate tra la Città di Torino e gli enti proprietari delle sedi.
“Con grande piacere sono lieto di annunciare l’ingresso di questo luogo di alto valore artistico e storico tra le sedi auliche in cui i torinesi che lo desiderano potranno celebrare le loro unioni con rito civile in una cornice prestigiosa e ricca di fascino”, ha commentato l’assessore Tresso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese