Seguici su

Cultura

Double, film di Valerio Valente sull’invisibilità, chiude il Glocal Film Festival

Avatar

Pubblicato

il

Sarà “Double” di Valerio Valente, prodotto dalla Casa di Produzione torinese Filmine, a chiudere la 21^ Edizione del Glocal Film Festival lunedì 14 marzo, subito dopo la Premiazione serale.

Interamente girato a Torino e recentemente selezionato e proiettato al San Francisco Independent Film Festival, “Double” è il primo film di finzione diretto dal regista torinese, Valerio Valente, che commenta così questa esperienza unica: “Con il mio film ho voluto lavorare sull’idea di invisibilità, intesa non tanto come superpotere di un
personaggio, quanto più come non-visibilità. Il tema vero è quindi la visibilità, un aspetto fondamentale del nostro tempo: se non sei visibile non esisti. E così abbiamo raccontato la storia di un attore in crisi, perché vive una contraddizione tra il mostrarsi agli altri sul palcoscenico e lo scomparire in un voyeurismo tutto dedicato alle vite altrui”.

“Quando abbiamo deciso di realizzare Double – continua Enrico Cannizzo, produttore e socio fondatore di Filmine – avevamo l’urgenza di farlo subito. Questo ha significato un approccio diretto e quasi artigianale del set che ci ha permesso di non dipendere da finanziamenti esterni, e che ha inoltre dato la possibilità a Valerio di lavorare in maniera più intima con gli attori”.

Nella parte di Double, l’attore Daniele Daniele, che ha un nome di battesimo già doppio all’origine, dal quale nasce anche il titolo del film, racconta in maniera, del tutto originale e molto ironica, la sua esperienza sul set: “Interpretare questo personaggio è stata una sfida in quanto Double in parte rispecchia un trascorso della mia vita, quando mi sono trasferito a Torino. Non si sente mai parte di un gruppo e questo lo spinge ad andare a fondo nelle vite degli altri per conoscere meglio sé stesso. Uno dei due si è smarrito, per scoprire chi occorre dare un’occhiata al film (o farsi una chiacchierata con me)”.

“È un vero piacere poter ospitare la prima nazionale di Double all’interno del Glocal Film Festival, manifestazione che ha come mission la valorizzazione della cinematografia regionale e, in particolar modo, di quella indipendente – commenta il Direttore del Glocal Film Festival Gabriele Diverio – Il film di Valerio ha il grande merito di riuscire a comunicare una sensazione fin troppo nota a tanti giovani dell’età del protagonista, sovvertendo un topos della letteratura e del cinema di genere. L’essere convinti di non esserci, il pensare non riuscire a contare e a fare la
differenza, sono condizioni in aumento anche a causa del periodo di grande incertezza che stiamo vivendo post diffusione Covid-19. Anche per questo motivo ritengo Double perfetto per chiudere la nostra rassegna lunedì 14 marzo”.

Sinossi del Film
Double fa il portiere di notte in un hotel, ed è attore di teatro. La compagnia di cui fa parte sta provando una commedia. Double possiede anche un potere speciale: riesce ad essere invisibile. Grazie a questa capacità utilizza tutto il suo tempo libero per seguire gli altri nel loro privato, venendo a contatto con i lati meno visibili delle loro vite e delle loro personalità. Segue i suoi compagni e spia i clienti dell’albergo dove lavora. Eccetto il teatro e il lavoro all’hotel, Double non ha una vita sociale, né ha amici. Una sera va ad assistere da invisibile alle prove di teatro. I suoi compagni iniziano a provare la scena, ma quanto succede lo lascia sconcertato: recitata dall’inizio alla fine, senza le sue parti, la scena funziona benissimo ugualmente. Double ne esce smarrito e disorientato. forse la risposta che stava cercando, e così finisce per rimanere invisibile e sottrarsi completamente alla sua propria vita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *