Seguici su

Alessandria

Adm Alessandria: scoperte 150 tonnellate di rifiuti illeciti dirette ai paesi africani

Pubblicato

il

Sono state 250 le verifiche svolte negli ultimi mesi  dai  funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Alessandria. Il bilancio finale è di circa 150 tonnellate di rifiuti non autorizzati tra le merci da esportare nei paesi africani.

Gli illeciti sono stati accertati controllando le merci caricate sui container, così si sono scoperti rifiuti di ogni sorta: pezzi di veicoli demoliti, scarti da attività industriali, materassi, estintori, pannelli fotovoltaici, manichette antincendio, bombole del gas, pelli, due moto, due auto, un autocarro, due trattori agricoli, 17 motori marini fuoribordo.

Sequestrate inoltre 30 tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche, senza l’autorizzazione ambientale da parte dell’impianto di provenienza e la documentazione per l’esportazione.

Sono state quindi segnalate alla Procura della Repubblica, per i reati di spedizione transfrontaliera illecita e falso in atto pubblico con l’aggravante ambientale, 29 persone e 10 aziende.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *