Salute
Al CeMeDi di Torino Pap test gratuito per tutto marzo a chi prenota una visita ginecologica
In occasione della Festa Internazionale della Donna, il Centro Medico Diagnostico di Torino (CeMeDi), struttura del gruppo sanitario Lifenet Healthcare, propone un’iniziativa di prevenzione dedicata a tutte le donne di età compresa fra i 18 e i 65 anni.
Per tutto il mese di marzo, a chi prenoterà una visita ginecologica verrà offerta la possibilità di effettuare gratuitamente il Pap test, lo screening citologico che permette di individuare lesioni precancerose e cancerose della cervice uterina, mentre le donne che prenoteranno una mammografia avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente all’ecografia mammaria, l’esame per la diagnosi precoce del tumore al seno.
Per effettuare il pap test o l’ecografia mammaria gratuitamente è necessario prenotare sul sito entro il 15 marzo.
“Abbiamo scelto il mese di marzo, dedicato alla Festa della Donna, per promuovere una campagna di sensibilizzazione affinché le donne si avvicinino sempre più a quella che è la prevenzione sanitaria contro i tumori – sottolinea Franco Perona, amministratore delegato di CeMeDi – Sottoporsi periodicamente a controlli clinici specialistici e strumentali permette di diagnosticare una malattia il più precocemente possibile e, in alcuni casi, identificare una malattia prima che si manifesti clinicamente può salvare la vita, come è stato dimostrato, per esempio, per i tumori della cervice uterina. Per questo invitiamo tutte le donne a dedicare un po’ del loro tempo alla prevenzione, la prima arma per la lotta contro il cancro.”
In Italia, Il cancro della cervice uterina rappresenta il quinto tumore più frequente nelle donne giovani, sotto i 50 anni di età, con circa 2.400 nuove diagnosi registrate ogni anno. Il tumore al seno invece colpisce una donna su otto, è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile in tutte le fasce di età. Negli ultimi anni, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, vi è stato un calo della mortalità.
Da oltre 70 anni CeMeDi è un punto di riferimento per l’assistenza sanitaria a Torino. Effettua visite specialistiche di oltre 50 specialità e si avvale della collaborazione di 220 professionisti tra medici, tecnici sanitari e infermieri. Ogni anno nel Centro si effettuano circa 26.000 esami di laboratorio, 7.700 check up e 43.000 esami radiologici, ecografici e strumentali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese