Seguici su

Economia

Ci lascia a 88 anni Franco Fantolino, fondatore dell’azienda agricola piemontese che produce uova

Pubblicato

il

È morto ieri, sabato 5 marzo, all’età di 88 anni Franco Fantolino, fondatore dell’omonima azienda piemontese specializzata nell’allevamento di galline da uova. Ad annunciarlo sui social sono la moglie Angiolina, la figlia Gabriella insieme a Dario, le nipoti Anna e Gaia, il fratello Claudio con Anna Maria, i cognati, Franca e Aldo, i nipoti e parenti tutti.

“Il Cavalier Franco Fantolino – scrivono i familiari nel post- nel 1961 aveva un sogno: lasciare la città e allevare le galline ovaiole. Ha preso la propria famiglia per mano guidandola su una strada nuova. Ha cominciato in piccolo ma ha sognato in grande, facendo in modo che il suo nome diventasse sinonimo di bontà e genuinità. Così facendo, ha nutrito intere generazioni.

La sua ambizione ha trasformato il lavoro dell’allevatore in una professione di prestigio, che ha amato e alla quale ha dedicato la sua intera vita. Passione che nei decenni ha trasmesso ai propri figli e nipoti”.

“Franco, il papà di Gabriella Fantolino, amava moltissimo le galline fin da bambino”, si legge sul sito internet dell’azienda.

“Negli anni settanta viveva a Torino, poi, deciso a seguire la propria passione, cambiò vita e lasciò la città. Portò la famiglia con sé in mezzo al verde di Fiano, in provincia di Torino ed iniziò la sua attività con un numero esiguo di galline.

Quello di Fiano è stato il primo allevamento, che nel corso del tempo è stato costantemente ampliato e migliorato dal punto di vista tecnologico, con l’obiettivo di ottenere un prodotto genuino nel rispetto del benessere animale. Oggi Fantolino ha un allevamento a terra moderno ed efficiente, in grado di assicurare il corretto rispetto delle regole sul benessere delle proprie galline.

Qui esse dispongono di acqua fresca corrente e nidi per la deposizione delle uova, con la possibilità di muoversi liberamente all’interno di appositi spazi attrezzati.

Inoltre, vicino a Fiano, nel comune di Venaria Reale (TO), la città che ospita la famosa Reggia, è presente un allevamento biologico. In questo caso le galline vengono nutrite con alimentazione proveniente da agricoltura biologica ed hanno a disposizione dei “parchetti” all’aperto in cui possono razzolare liberamente.

Oltre agli allevamenti di Fiano e Venaria Reale, abbiamo altri allevamenti a terra, all’aperto e da agricoltura biologica, in Piemonte, per garantirvi sempre la massima qualità”.

Per ora non è stata resa nota dalla famiglia data e luogo del funerale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *