Seguici su

Cronaca

Verbania, guidò fino in caserma dopo la positività all’alcoltest: assolto per la tenuità del fatto

Pubblicato

il

Un uomo di 47 anni di Verbania fu fermato alla vigilia di capodanno del 2020 dai carabinieri per un controllo stradale. Gli fu controllato il tasso alcolemico con un test precursore che avvisa con un codice colore semaforico sulla presenza di alcool nel sangue. All’uomo si accese il semaforo arancione per cui per effettuare un ulteriore controllo gli fu chiesto di guidare la macchina fino al comando provinciale dove i militari lo sottoposero al vero e proprio alcoltest che rilevò un tasso di 1 g/l nella prima misurazione e di 0,80 g/l nella seconda.

La difesa dell’automobilista da parte dell’avvocato Gabriele Pipicelli mosse una contestazione sensata: se il 47enne era ubriaco perché gli fu permesso di guidare per oltre un chilometro fino in caserma? In questo modo i carabinieri hanno concorso nel reato.

Alla richiesta di condanna a un mese di reclusione del pm il giudice ha risposto con l’assoluzione per la tenuità del fatto.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *