Seguici su

Sport

Universiadi: a Expo 2020 Dubai svelato claim “Piemonte land of sport”

Pubblicato

il

È stato svelato al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai il claim dell’Universiade invernale 2025 di Torino. “Piemonte land of sport”, un breve video in occasione dell’incontro “Italia 2022-2026, 5 anni di grandi eventi internazionali” a cui ha preso parte con un intervento l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca.

Un claim scelto perché “la vocazione del Piemonte è quella di terra dello sport”, ha dichiarato Ricca. “La prima universiade è nata in Piemonte, l’ultima fatta in Italia fu nel 2007 a Torino, quindi sentiamo importante questo dovere di continuare a portare avanti una tradizione sportiva che passa dagli eventi universitari” e “poi i grandi eventi, perché il Piemonte è Regione europea dello sport 2022 e quest’anno ospiteremo più di 100 eventi internazionali”.

Un 2022 “molto importante che racconterà la storia di tutti gli sport e che darà la possibilità di potersi proiettare” verso le Universiadi 2025, “con la chiara convinzione che lavorando insieme, il Piemonte e Torino, cercano di dare ossigeno al mercato del turismo sportivo, fortemente penalizzato dal Covid”.

“Ciò che ci teniamo particolarmente a raccontare è che non sarà un evento concentrato nelle gare, ma è un percorso che ci accompagnerà da qui a gennaio 2025”, ha affermato Alessandro Ciro Sciretti, presidente del Comitato Organizzatore Torino 2025. “Oggi viene reso pubblico il claim e da adesso parte questo percorso di avvicinamento con l’obiettivo di valorizzare il territorio, far conoscere Torino e anche il nostro sistema universitario”.

A gennaio, proprio nella splendida cornice del Padiglione Italia era stato lanciato il logo dei Giochi Mondiali Universitari invernali, disegnato dallo studente torinese Matteo Belletti, mentre in questi giorni nel corso degli Italian Sports Days si è tornato a parlare della manifestazione che tornerà sulle montagne piemontesi a distanza di 18 anni dalla riuscita edizione del 2007.

Giovedì 3 marzo, il vicepresidente della Giunta Regionale della Regione Piemonte Fabio Carosso ha esposto gli eventi che vedranno protagonista il nostro territorio nel futuro prossimo, tra cui le Atp Finals di tennis, che dallo scorso anno sono di scena al Pala Alpitour di Torino e lo saranno fino al 2025, e i Mondiali universitari di golf di quest’estate al Royal Park I Roveri (20-23 luglio), in un anno in cui il Piemonte è Regione Europea dello Sport.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *