Cronaca
Aggressione all’arbitro, 8 calciatori under 15 squalificati per 2 anni a Villar Perosa
Otto giocatori della formazione under 15 del Villar Perosa sono stati squalificati per 2 anni per aver aggredito l’arbitro durante un match di campionato. L’episodio si è verificato il 19 febbraio durante la partita con il Roletto Val Noce.
Nel supplemento del rapporto di gara si legge che: Al termine dell’incontro mentre il direttore di gara si accingeva a raggiungere il proprio spogliatoio veniva aggredito da un gruppo di persone (giocatori e dirigenti) appartenenti alla società VILLAR PEROSA; in particolare l’arbitro veniva spintonato e colpito ripetutamente con calci e pugni in diverse parti del corpo e, solo grazie all’intervento dei dirigenti della società Roletto Val Noce riusciva a rientrare nel proprio spogliatoio senza che la situazione si aggravasse. Il direttore di gara a causa del caos creatosi e della repentina aggressione non è stato in grado di individuare nominalmente i responsabili del fatto. L’arbitro, una volta ripresosi, nonostante il dolore, veniva quindi scortato dal dirigente del Roletto Val Noce sino alla propria autovettura in modo che potesse rientrare a casa. Una volta tornato alla propria abitazione, persistendo il forte dolore ed avendo conati di vomito decideva quindi di recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino. A fine serata veniva dimesso dall’ospedale, dopo gli accertamenti del caso, con diagnosi di algia rachide cervicale (con prescrizione del collare di Shantz) nonché trauma contusivo di addome e torace.
L’arbitro non era stato in grado di individuare i responsabili e così il giudice ha chiesto alla società di indicare i giovani calciatori autori dell’aggressione, squalificandli poi fino al 2 marzo 2024 e specificando che: a causa della concitazione del momento e della rapidità dell’evolversi dei fatti, non è possibile distinguere con certezza chi all’interno del gruppo squadra sia maggiormente responsabile di quanto avvenuto e l’ammissione di colpevolezza fatta da uno dei protagonisti non deve andare a suo discapito ed a vantaggio di altri compagni reticenti pertanto la sanzione disciplinare è da comminarsi in ugual misura a tutti i protagonisti del vile episodio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese