Piemonte
Guerra in Ucraina, sette bambini malati oncologici all’ospedale Regina Margherita di Torino
Saranno accolti sette bambini ucraini con patologie oncologiche e ematologiche all’ospedale Regina Margherita di Torino. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che insieme all’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, ha organizzato il trasferimento da Kiev.
“A causa della guerra non possono più essere curati a Kiev. Andremo a prendere loro e le rispettive famiglie tra sabato e domenica al confine tra Ucraina e Moldavia con un mezzo speciale con a bordo una equipe medica”, dice Cirio a conclusione della Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza che si è tenuta in Prefettura a Torino.
“Questi bambini – continua – dovranno essere sottoposti a cure oncologiche ed ematologiche. Non riuscivano a trovare posti in grado di offrire una assistenza adeguata alle loro patologie, neanche ai confini con la Polonia e con la Romania, per cui faticavano a scappare da Kiev. Allora abbiamo aperto noi le nostre porte al Regina Margherita. L’ambasciatore ucraino mi ha chiesto quanti bambini possiamo prendere all’ospedale infantile di Torino. Io gli ho risposto: ‘tutti quelli che possiamo curare’. Credo che farlo sia un dovere da parte nostra, – conclude – ed è un dovere sempre, oggi nei confronti degli ucraini, domani potrebbe essere nei confronti di persone di altre nazionalità”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese