Seguici su

Economia

La guerra contro l’Ucraina e l’economia dello spazio: a rischio le collaborazioni con i Russi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La crisi internazionale legata alla guerra tra Russia e Ucraina potrebbe avere conseguenze gravi sull’economia legata allo spazio in cui il Piemonte e Torino sono in prima linea.

Le sanzioni economiche legate al trasferimento e acquisto di tecnologie fra Russia e resto del mondo potrebbero ridurre molte collaborazioni internazionali presenti e future.

L’Agenzia Spaziale Europea ha molte partnership aperte con l’agenzia spaziale russa Roscosmos tra cui la stessa Stazione spaziale internazionale che è gestita come progetto congiunto insieme alle altre agenzie spaziali NASA, la giapponese JAXA, la canadese CSA-ASC.

A rischio potrebbe essere il rover Rosalind Franklin della missione ExoMars, il primo mezzo europeo progettato per atterrare su Marte che a settembre dovrebbe partire da Baikonur e che sarà pilotato da Torino.

Roscosmos ha un ruolo importante anche in altri progetti che potrebbero risentire dell’attuale situazione in Ucraina: fornisce i razzi Soyuz per i voli Arianespace. L’agenzia Roscosmos potrebbe orientare le sue collaborazioni verso l’Agenzia spaziale cinese seguendo un trend già in atto da tempo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *