Seguici su

Cronaca

Finte email dall’Inps: non aprite gli allegati, contengono un malware

Pubblicato

il

L’Inps, Istituto di Previdenza Sociale, avvisa che in questi giorni girano mail che all’apparenza sono state inviate dall’Istituto, ma che in realtà sono truffe per ingannare l’utente che si vede così installato un malware in grado di eliminare i dati dal computer e carpire password o informazioni personali.

“Nella mail – avverte l’Inps – si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a ‘prendere visione’ della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”.

Una volta scaricato il file .zip si installa un malware che produce danni al dispositivo elettronico in uso.

Queste mail non sono inviate da Inps – spiega l’Istituto – , anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre comunicazioni. L’Inps “non invia questa tipologia di comunicazione. La raccomandazione è di non aprire mai questi allegati e verificare sul sito Inps nel vademecum “Attenzione alle truffe”(https://www.inps.it/news/attenzione-alle-truffe-il-vademecum-dellinps), aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *