Cronaca
Addio a Valentino Menardo, medico del centro di terapia del dolore dell’ospedale di Cuneo
La Fondazione lo ricorda con orgoglio come un grade uomo e un medico che “ha dedicato la sua vita al sollievo dal dolore di migliaia di pazienti”
CUNEO – È venuto a mancare nella notte il dottor Valentino Menardo, 66 anni, a lungo primario del centro di Terapia del dolore dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, tra i fondatori e consigliere della Fondazione Adas per l’assistenza domiciliare ai sofferenti. Menardo è deceduto di tumore nella sua abitazione di Cervasca, nel Cuneese.
Medico di spicco della sanità cuneese e uomo dalle molteplici passioni: era appassionato di mountain bike e amava la montagna, in particolare la valle Maira ed Elva, che frequentava spesso con i familiari.
Originario di Dronero, conseguì la laurea in Medicina all’Università di Torino, con specializzazione in anestesia e rianimazione. Valentino Menardo è stato per molti anni responsabile del Centro di algologia dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle. Nel 1991, il medico piemontese contribuì alla nascita della sezione cuneese dell’Adas insieme al collega dr. Diego Beltrutti e a Mariangela Brunelli Buzzi, ponendo le basi per il servizio di cure palliative oggi garantito, per legge, a tutti i pazienti, anche grazie ai volontari.
La Fondazione lo ricorda con orgoglio come un grade uomo e un medico che “ha dedicato la sua vita al sollievo dal dolore di migliaia di pazienti, costruendo con caparbietà il servizio di terapia del dolore al Santa Croce e Carle di Cuneo, oggi realtà consolidata, punto di riferimento per tanti malati”.
Valentino Menardo lascia la moglie Daniela Ghio, i figli Nicola e Sissi, e cinque nipoti. I funerali saranno celebrati domani, sabato 26 febbraio, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di Dronero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese