Cronaca
Chivasso: studenti occupano l’Istituto Europa Unita
A partire da questa mattina, e per la giornata di domani, gli alunni dell’Istituto Europa Unita di Chivasso hanno deciso di occupare la loro scuola. L’ISS Europa Unita comprende gli indirizzi di Scienze Umane, Linguistico, Economico Sociale e l’Istituto Tecnico nella sede di via Guglielmo Marconi e nella succursale di via Paleologi.
Gli studenti, ormai stanchi, lamentano le condizioni precarie e di degrado in cui versa l’istituto. Un edificio vecchio, tanto che in alcuni punti l’intonaco si sgretola; e ancora, bagni in condizioni igieniche discutibili, presenza di ragni e topi, maniglie delle porte rotte e cavi elettrici lasciati scoperti.
Così la protesta studentesca è arrivata anche a Chivasso con decine di studenti pronti a dormire nell’istituto per il quale segnalano anche una emergenza legata alla carenza di aule. Problema su cui si esprime così Claudio Ferrero, dirigente scolastico: “Siamo al limite della capienza. Quest’anno abbiamo quasi mille e 400 iscritti suddivisi in 60 aule nelle due sedi. Ma il prossimo anno la previsione è quella di dover occupare 63 aule e per sopperire all’emergenza abbiamo chiesto alla direzione della scuola primaria di secondo grado Demetrio Cosola, qui di fronte, di poterci ospitare in almeno altre tre classi”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese