Seguici su

Cittadini

Apre a Torino una nuova libreria indipendente, il suo nome è Belleville

Gabriele Farina

Pubblicato

il

L’apertura di una nuova libreria è sempre una bella notizia, soprattutto se si tratta di una libreria indipendente guidata da una libraia appassionata che ha tutte le intenzioni di dare spazio anche alle case editrici non main stream.

Ed è esattamente quello che sta per accadere in piazza De Amicis 80/E a Torino, proprio di fronte alla fermata “Dante” della metropolitana, dove sabato 5 marzo verrà inaugurata la Libreria Belleville.

Ma ogni libreria che si rispetti deve essere vicina al lettore e regalargli momenti di approfondimento e di scambio culturale, coì Belleville vuole proporsi come luogo di incontro e aggregazione dove poter fare cultura nel senso più ampio e variegato del termine: incontri con autori, corsi di formazione, seminari, dibattiti e momenti conviviali rivolti a esplorare anche quegli aspetti più pop e underground troppo spesso trascurati da circoli e associazioni più tradizionali. Per questo la libreria sta già predisponendo uno spazio apposito e adeguato adiacente al punto vendita.

La libraia illuminata, che si è lanciata con tutto il cuore nella nuova avventura è Paola Tombolini: “Nel momento in cui ho pensato di aprire una libreria è stato del tutto naturale pensare a Belleville come nome da darle. Sia come omaggio a Pennac, sia per la multiculturalità del quartiere parigino che, in qualche modo, voglio trasmettere attraverso le scelte editoriali che sto facendo e che farò per rendere la libreria sempre più accogliente e varia”.

L’appuntamento per il primo incontro è quindi il 5 marzo, ma poi Belleville vi aspetterà ogni giorno con nuove proposte, incontri e l’obiettivo di far scoprire al lettore autori poco cnosciuti e piccoli editori combattivi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *