Seguici su

Cuneo

Priero, monumento per Julian Assange alle porte della cittadina

Pubblicato

il

A Priero, piccolo comune di 500 abitanti in provincia di Cuneo, hanno deciso di dedicare un’opera d’arte a Julian Assange, attivista australiano e cofondatore di Wikileaks, organizzazione dedicata alla divulgazioni di informazioni secretate di governi e aziende. Assange si trova dal 2019 in carcere in Inghilterra che continua a negarne l’estradizione negli Stati Uniti.

L’opera, presente già a Orbetello, è stata donata alla cittadina di Priero dall’artista toscano Maurizio Cont, con la partecipazione di Gianmarco Serra e dell’impresa Fratelli Albertazzi. Il monumento è “un omaggio ad Assange e alla sua azione: da una parte testimoniare la nostra vicinanza a tutti coloro che si battono per denunciare i crimini dei governi di tutto il mondo; dall’altra sollecitare azioni simili nelle scuole, comuni, province ed altri enti pubblici”.

“L’obiettivo è sensibilizzare sulla situazione del programmatore e attivista australiano – spiega ad Ansa il sindaco di Priero, Alessandro Ingraia -. In giunta comunale abbiamo deciso di accettare la donazione e abbiamo individuato una zona all’ingresso del paese, di grande passaggio, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla Provincia per usare quello spazio pubblico”.

L’opera è stata installata nel fine settimana e verrà ufficialmente inaugurata ad aprile.

Foto di Marco Plassio
CC BY-SA 3.0

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *