Società
Allenatore della Pro-Verceli squalificato per due mesi per una frase razzista contro un giocatore avversario
Franco Lerda, allenatore della Pro-Vercelli è stato squalificato per due mesi, fino al 28 aprile 2022, dopo che due inquirenti della procura federale lo hanno sentito pronunciare una frase razzista nei confronti di un giocatore avversario della Renate. Al 35′ del primo tempo nella partita della serie C tra Pro-Vercelli e Renate, Lerda avrebbe detto “Alzati Africa” a Mohammed Chakir, 21enne italiano nato a Guastalla (Reggio Emilia).
Le parole sentite dagli inquirenti sono state riferite al Giudice Sportivo Stefano Palazzi che ha inflitto al mister vercellese una squalifica di 11 giornate. Nel verbale si legge: “Mister Franco Lerda ha avuto un comportamento discriminatorio nei confronti di un calciatore avversario, proferendo nei confronti del predetto un epiteto comportante offesa e discriminazione per motivi di razza”.
Il mister si difende dicendo: “Non sono un razzista e mai lo sarò: mi spiace molto che una parola detta senza alcun obiettivo discriminatorio sia stata strumentalizzata così, dipingendomi per ciò che non sono”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese