Cronaca
Peste suina africana: due nuove positività in Piemonte
La mappa della zona “infetta” indica i dati definitivi delle positività riscontrate dal 27 dicembre 2021 al 21 febbraio 2022. Nella mappa i punti colorati mostrano il luogo di ritrovamento degli animali positivi per peste suina africana.
I positivi sono 41, due in più rispetto all’aggiornamento precedente: 22 per ritrovamenti in Piemonte, 19 per ritrovamenti in Liguria.
Una positività è stata riscontrata a Ovada, luogo dov’era stato segnalato il primo caso, la seconda è stata rilevata a Castelletto d’Orba, dove finora non c’erano stati evidenziati casi. Entrambe le positività sono state accertate in zona “infetta” e in provincia di Alessandria.
“Dal 1978, da quando mi occupo di peste suina, non ho mai trovato la situazione difficile come ora; la malattia è presente in 5 continenti e oltre 50 Paesi e continua ad avanzare velocemente”, ha affermato Manuel Sanchez-Vizcaino Rodriguez esperto dell’Oms, in audizione al Senato.
La peste suina africana infetta solo suini domestici e selvatici e ha alto tasso di mortalità. “Non è ancora stata fatta la sequenziazione genetica del virus in Italia ed è importante conoscere l’origine, sapere se è arrivato da Europa, Ue, o Asia e come, se via nave o su strada”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese