Seguici su

Idee & consigli

Concessionari online: quale impatto sul mercato dell’auto?

Pubblicato

il

La digitalizzazione avanzata sta cambiando il modo in cui si acquistano gli autoveicoli, con il rafforzamento del canale online rispetto a quello offline.

Dal 2020 ad oggi è aumentato il numero di italiani che hanno comprato una macchina su internet, con una forte crescita dell’utilizzo del web per cercare informazioni sui modelli di auto e trovare le migliori offerte online sui veicoli nuovi e usati.

Molti concessionari si sono adeguati a questa trasformazione, proponendo i loro modelli all’interno di marketplace specializzati per raggiungere un maggior numero di clienti. Inoltre, alcuni operatori del settore hanno affiancato la vendita fisica convenzionale con l’acquisto online dell’auto, mettendo a disposizione dei clienti la possibilità di ricevere la macchina direttamente a casa.

Si tratta di una soluzione dirompente, che potrebbe cambiare il mercato dell’auto, semplificando l’acquisto di autoveicoli da parte degli automobilisti. I vantaggi di questa opzione, infatti, sono molteplici, dalla comodità del servizio alla possibilità di ottimizzare il risparmio per i consumatori, per usufruire di numerose proposte tra cui scegliere aumentando la possibilità di trovare un’offerta davvero conveniente.

Come comprare un’auto online oggi

La prima cosa da fare per comprare una macchina sul web è la ricerca delle offerte auto migliori online, per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze con il prezzo più vantaggioso. Per esempio, è possibile trovare un’ampia scelta di auto in pronta consegna su miacar.it, il primo e-commerce in Italia di veicoli nuovi, Km 0 e usati, proposti per la vendita online direttamente dai concessionari ufficiali.

Dopo aver individuato l’auto giusta è possibile analizzarne ogni dettaglio online, valutando la scheda tecnica e tutte le informazioni su prestazioni, consumi, emissioni e dotazione. In seguito, è possibile prenotare online l’auto per bloccarne la vendita, un’operazione da realizzare versando un piccolo importo rimborsabile qualora si dovesse cambiare idea e decidere di non effettuare l’acquisto del veicolo.

In caso contrario è possibile gestire l’intera operazione online in modo 100% digitale, ricevendo il contratto in modo telematico e saldando l’importo della vettura a distanza, anche richiedendo un finanziamento per dilazionare il pagamento dell’auto. In più, si può ricevere l’auto a domicilio, un servizio di consegna professionale che permette di ottenere la macchina desiderata senza uscire di casa in modo comodo e pratico.

In alternativa, è possibile comunque recarsi dal concessionario, per vedere e provare il veicolo, finalizzare il pagamento in base alla modalità concordata e ritirare direttamente la vettura sul posto.

La convenienza risiede nella possibilità di confrontare tantissime offerte per le auto, avendo a disposizione una vasta gamma di modelli e promozioni per essere sicuri di acquistare l’auto più adeguata al prezzo migliore possibile.

I fattori da considerare nell’acquisto dell’auto

L’innovazione tecnologica sta rendendo sempre più facile e veloce comprare un’auto online, tuttavia i fattori da considerare nella scelta del veicolo rimangono gli stessi, a prescindere dalla modalità di acquisto utilizzata.

Prima di tutto, bisogna tenere conto delle proprie esigenze, per orientarsi su una tipologia specifica di automobile, ad esempio una station wagon o una monovolume per una famiglia, una citycar o una berlina compatta per chi si sposta soprattutto in città, oppure un SUV per un’auto versatile e adatta ad ogni necessità.

Una decisione importante riguarda il tipo di alimentazione, infatti online è possibile trovare sia le motorizzazioni endotermiche tradizionali sia tutti quegli autoveicoli ecologici che stanno intercettando un numero sempre maggiore di preferenze anche in Italia.

La gamma di soluzioni disponibili oggi è molto ampia e variegata, perciò è possibile scegliere una configurazione specifica considerando i costi di mantenimento, le emissioni inquinanti, i consumi e le prestazioni del veicolo.

Ovviamente non bisogna trascurare la sicurezza dell’auto, valutando bene la dotazione di sistemi ADAS per l’assistenza alla guida della vettura. Lo stesso vale per l’impianto di infotainment e la connettività mobile, analizzando la qualità della piattaforma multimediale e i servizi integrati offerti dall’automobile, come il supporto per Android Auto e Apple CarPlay, la connessione Bluetooth con lo smartphone e l’implementazione dei comandi vocali.

Un aspetto da non tralasciare è la comodità del veicolo, soprattutto quando si percorrono molti chilometri l’anno per lavoro o si usa spesso l’auto per viaggiare, verificando che gli interni siano spaziosi e confortevoli.

È fondamentale scegliere con attenzione anche la formula d’acquisto giusta, ad esempio pagando l’auto in un’unica soluzione e beneficiare eventualmente di un ulteriore sconto sul prezzo, oppure finanziare l’importo per rendere l’acquisto più sostenibile e compatibile con la propria capacità di spesa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *