Torino
Don Roberto Repole nuovo arcivescovo di Torino
Papa Francesco ha sciolto le riserve in queste ore: don Roberto Repole sarà il nuovo arcivescovo di Torino. L’annuncio ufficiale è programmato per domani a mezzogiorno.
Il teologo torinese succederà a monsignor Cesare Nosiglia, 77 anni, arcivescovo sotto la Mole e custode della Sindone dall’ottobre 2010, prorogato dal Pontefice per oltre due anni. Nosiglia continuerà a reggere la diocesi fino all’insediamento di Repole, che dovrà anche essere ordinato vescovo.
Nato a Torino nel 1967, e prete della stessa Diocesi, Roberto Repole è docente di teologia sistematica (in particolare ecclesiologia e ministero ordinato) presso la Facoltà Teologica di Torino, ha conseguito licenza e dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana dal 2011 al 2019. Collabora con numerose riviste scientifiche. È attualmente direttore della sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.
Tra le sue opere più significative: «Chiesa, pienezza dell’uomo. Oltre la postmodernità: G. Marcel e H. de Lubac» (Glossa 2002); «Il pensiero umile. In ascolto della Rivelazione» (Città Nuova 2007); «L’umiltà della Chiesa» (Qiqajon 2010); «Come stelle in terra. La Chiesa nell’epoca della secolarizzazione» (Cittadella 2012); «Dono» (Rosenberg & Sellier, 2013); «La vita cristiana» (San Paolo 2013); «Chiesa» (Cittadella 2015).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese