Seguici su

Cittadini

Tumori infantili, nuova palestra a Torino: presenti Lo Russo e Cirio, Salvai testimonial

Pubblicato

il

Inaugurata oggi la nuova palestrina riabilitativa a Casa Ugi in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile. Sarà un punto di riferimento per la riabilitazione motoria dei piccoli pazienti oncologici, e si integrerà con quella già esistente.

Donata dell’Associazione Mattia Mantovani onlus e coordinata dalla terapista della neuropsicomotricità Lucia Longo, la palestra dispone di strumenti di ultima generazione in grado di coinvolgere i bambini curati anche da remoto.

Testimonial d’eccezione Cecilia Salvai, vicecapitano della Juventus Women e della Nazionale Italiana. “Quando avevo 4 anni – ha dichiarato – sono stata colpita da un linfoma di Hodgkin, che ho superato grazie alle cure del Regina Margherita. In quanto allo sport e al movimento ne conosco bene l’efficacia, per cui dico che questa iniziativa è meravigliosa e che darò ai suoi curatori la mia massima collaborazione”.

Presenti al taglio del nastro anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che ha affermato:

“Garantire equità nell’accesso alle cure è la sfida per le malattie oncologiche. Oggi, in occasione della XXI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, sono stato all’UGI ODV per inaugurare la nuova palestra “Ugino”.
Sono sempre di più i piccoli pazienti a guarire, merito delle innovative cure, somministrate con i tempi giusti e da sanitari esperti. Ma accanto all’assistenza sanitaria c’è un lavoro enorme, appassionato che accogliente i piccoli e le loro famiglie in un momento particolarmente faticoso. La Città di Torino, oltre al doveroso ringraziamento per quanto UGI fa tutti i giorni, intende essere vicino a tutto il mondo della solidarietà. Le persone che ogni giorno fanno qualcosa per gli altri sono un esempio per tutta la comunità”.

Con loro anche il presidente di Ugi, Enrico Pira, il direttore generale della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, e la direttrice di Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti della Città della Salute e della Scienza di Torino, professoressa Franca Fagioli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *