Seguici su

Sport

Hockey: il Cus Torino è campione d’Italia femminile under 21 indoor

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Il Cus Torino Femminile under 21 si laurea per la seconda volta campione d’Italia di hockey  indoor. Un successo solo sfiorato dalla compagine torinese negli ultimi anni, dopo tanti secondi posti (ben 9 negli ultimi 7 anni).
A portare a casa il titolo italiano sono le ragazze dell’Under 21 indoor allenate da Lyudmyla Vyhanyaylo, colei che questo gruppo lo ha quasi interamente preso per mano dalle scuole, portato al campo e guidato passo passo fin qui. La perfetta unione tra due gruppi: quello delle 2001/03 e quello delle 2005/07, capace insieme di fare il botto e di essere garanzia per il futuro anche della prima squadra cussina.

Dopo la vittoria del girone conquistata sabato grazie alle vittorie 6-1 sulle ragusane del Raccomandata (tripletta di Chiara Di Bella, doppietta di MAria Chiara Mulas e gol di Sasha Griglio), 3-2 sulla Moncalvese (in rete due volte Di Bella e una Mulas) e 4-3 sul CUS Padova (doppietta di Mulas e gol di Di Bella e Monica Coggiola), domenica mattina le biancoblu hanno conquistato la finale superando 3-2 le padrone di casa del CUS Pisa in semifinale.
Un risultato che non fotografa esattamente l’andamento della partita, totalmente favorevole alle torinesi, passate in vantaggio nel primo tempo con Mulas e poi brave a raddoppiare nella ripresa con Coggiola e fare tris con Di Bella.

Oltre ai gol, un dominio netto sul campo che ha portato a tante altre occasioni non sfruttate. E così prova ad approfittarne il CUS Pisa che, a due minuti dalla fine, trova nel giro di 30 secondi prima la rete del 3-1 con Ascione e poi quella del 3-2 con Piccinocchi. Ma non c’è più tempo per una clamorosa rimonta e Torino festeggia.
Finale contro il CUS Padova per certi versi simile, con le torinesi subito avanti 2-0 con Mulas e Coggiola e in controllo. Anche questa volta però, in meno di un minuto succede di tutto. Prima le venete trovano le due reti che portano al momentaneo pareggio e subito dopo Silvia Caffaratti riporta avanti il CUS Torino.

Nella ripresa Padova preme e trova di nuovo la parità ma a questo punto le biancoblu tornano a giocare e dominare e, con una doppietta della solita Chiara Di Bella (capocannoniere della manifestazione con 9 reti come la padovana Beis) si portano sul 5-3. Ci pensa poi Silvia Omegna (eletta miglior portiere delle finali nonostante la giovanissima età, appena 15 anni per lei) a blindare il risultato e il gol nel finale delle patavine serve solo a rendere meno rotondo il successo torinese: 5-4 e può partire la festa torinese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *