Seguici su

Cittadini

Truffe online in aumento a San Valentino: regali e cene romantiche usate come esca

Avatar

Pubblicato

il

È allarme pericoli online in vista di San Valentino: finti regali, viaggi romantici, app di appuntamento vengono utilizzati come esca dai truffatori.

Periodi come questi, al pari del Black Friday o del Cyber Monday,  sono occasioni stuzzicanti per gli hacker. Per questo diverse società di sicurezza in vista del 14 febbraio lanciano l’allarme.

Secondo Check Point Software Technologies, già a gennaio il 6% dei nuovi indirizzi internet a tema San Valentino era considerato pericoloso. E una truffa di phishing sfrutta il marchio ‘The Millions Roses’, che invia fiori a domicilio.

Bitdefender invece ha rilevato campagne di spam in aumento di sette volte dal 6 febbraio e in particolare legato all’esca di una vacanza romantica. Mentre per Kaspersky, oltre ad imitare le popolari app di appuntamento, i cybercriminali hanno iniziato a diffondere email fingendosi donne alla ricerca di un partner.

Basta l’invio e la ricezione di una mail a dare avvio alla truffa: la mail contiene un link diretto a una pagina di phishing che imita un sito web di incontri e chiede al malcapitato di completare un form indicando le proprie preferenze. Infine, viene chiesto all’utente di inserire le proprie credenziali bancarie. Il rischio è chiaro, poiché la vittima perde dati e soldi, mentre remote sono le possibilità di conoscere nuove persone come promesso dal sito fake.

Gli esperti, per cautelarsi, raccomandano di non collegare il proprio profilo su queste app a nessun social e di non condividere il proprio numero di cellulare o altri contatti di messaggistica; ma anche, se si naviga sui siti di appuntamenti, di non scaricare altre app o visitare siti che potrebbero essere pagine di phishing. Diffidare infine dei bot, cioè le risposte automatizzate che potrebbero impossessarsi di soldi oppure dati personali e delle offerte “troppo belle per essere vere”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *