Salute
Covid-19: quarta dose per 58mila immunodepressi
La quarta dose di vaccino anti Covid-19 arriverà per i soggetti immunodepressi: questa conclusione dopo una interlocuzione tra Ministero della Salute e Regione Piemonte. Regole che, comunque, varranno per tutta Italia. La dose si ritiene necessaria in particolare per coloro che, dopo almeno 28 giorni dal completamento del ciclo primario con doppia dose, hanno ricevuto una terza somministrazione (addizionale); possono quindi ricevere anche la quarta somministrazione (booster) una volta che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla dose addizionale.
L’Unità di crisi ha dato dunque disposizione alle Aziende sanitarie di procedere con la convocazione di tutti gli oltre 58 mila immunodepressi che in Piemonte hanno già maturato i tempi previsti.
La comunicazione data all’ora di pranzo sarebbe però stata smentita in parte dal Ministero stesso: “La quarta dose, esclusivamente per gli immunocompromessi, è oggetto di valutazione da parte della nostra comunità scientifica. Solo dopo il pronunciamento di Aifa potrà eventualmente essere autorizzata”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese