Ambiente
Nuovo semaforo arancione per l’inquinamento dell’aria a Torino: blocco dei diesel euro 5
Sono stati sforati per tre giorni consecutivi i valori di pm10 rilevati dall’Arpa Piemonte a Torino: scatta da domani, giovedì 10 febbraio, nel capoluogo di regione e in altri 32 comuni della provincia il semaforo arancione dove oltre alla limitazioni strutturali sempre in vigore si aggiunge il blocco dei veicoli alimentati a diesel categoria euro 5 per il trasporto di persone, e categoria euro 3 e 4 per il trasporto di merci, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni.
Limitazioni anche per la temperatura del riscaldamento che non deve superare i 18 gradi centigradi tranne negli edifici sanitari, divieto di qualsiasi combustione o rogo all’aperto, divieto di usare stufe e caminetti a legna che non hanno gli standard della classe 5 stelle, divieto di usare fertilizzanti con azoto.
Sono 25 i giorni di sforamento da inizio gennaio, una manciata di giornate dal limite dei 35 imposto. A peggiorare la situazione è anche la mancanza di precipitazioni che non permette alla pioggia di “pulire” l’aria.
Venerdì 11 l’Arpa farà di nuovo una rilevazione che permetterà di capire lo stato dell’aria in città ed eventuali nuove restrizioni come il blocco dei diesel euro 5 anche per il trasporto di merci.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese