Politica
Frediani (M4O): solidarietà agli studenti scesi oggi in piazza
Solidarietà agli studenti scesi in piazza oggi per protestare contro l’alternanza scuola lavoro e ricordare Lorenzo, il giovane deceduto durante il suo ultimo giorno di stage in azienda. Ancora una volta una legittima manifestazione dei nostri giovani ha trovato, come risposta, le manganellate della Polizia!
Sin da subito la riforma della scuola di stampo renziano che ha istituito l’alternanza scuola – lavoro ci ha lasciato profondamente perplessi. Le istituzioni, ed in particolare il Ministro Bianchi, dovrebbero prendere coscienza che lo strumento dell’alternanza, da opportunità, si è trasformato in una zavorra per le scuole e in un incubo per gli studenti. Così come si svolge oggi è spesso sfruttamento di lavoro gratuito mascherato da formazione. E ora va abolito oppure rivisto in toto.
La scuola deve tornare ad essere un luogo di formazione e di preparazione alla vita, non soltanto al lavoro. La riduzione del tempo dedicato allo studio tra i banchi espone infatti le future generazioni al rischio di non dotarsi di quelle solide basi culturali che costituiscono il presupposto per comprendere la realtà ed esercitare in modo consapevole i propri diritti. In questo modo, il ruolo di “ascensore sociale” del sistema di istruzione rischia di essere totalmente annullato.
In questo quadro desolante ricordiamo che l’Italia continua ad essere ferma nelle ultime posizioni della classifica per quanto riguarda la percentuale di spesa pubblica destinata a cultura e istruzione.
Le istituzioni, a tutti i livelli, devono mettere in discussione modelli che non funzionano e comprendere che investire nel presente significa assicurare un futuro degno al nostro Paese.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese