Seguici su

Piemonte

E’ morto quasi a 100 anni Eugenio Korwin personaggio storico del basket piemontese e italiano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ morto quasi a 100 anni Eugenio Korwin personaggio storico del basket piemontese e italiano. Aveva esordito come giocatore ad Alpignano poi era

diventato da Dirigente Fiat e Responsabile del Centro Sportivo Fiat … portando la squadra femminile in Serie A e vincendo 5 scudetti e 1 coppa dei Campioni. Era poi diventato un dirigente federale prima presidente regionale FIP poi consigliere nazionale fino a diventare Vicepresidente della FIP.

Il ricordo del comitato FIP

Ci uniamo al cordoglio del mondo della pallacanestro per la scomparsa di Eugenio Korwin. Tutto il CR Piemonte lo ricorda con grande gioia e passione. Di seguito il comunicato FIP ufficiale.

Ci ha lasciati con la stessa discrezione con cui è vissuto.
Apprendiamo solo oggi della scomparsa ad ottobre di Eugenio Korwin, uno dei dirigenti che tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Novanta ha fattivamente contribuito al successo e all’affermazione della pallacanestro in Italia e all’estero.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci, che da segretario generale della Federazione ha avuto modo di collaborarci e di apprezzarne le doti professionali ed umane, a titolo personale e interpretando il sentimento della pallacanestro italiana, abbraccia la moglie Lidia e il nipote Franco ribadendo i più sinceri sensi dì stima ed affetto.

Eugenio Korwin è scomparso all’età di 99 anni dopo aver vissuto nel mondo del basket in più ruoli. Ha giocato a basket in serie C, è stato dirigente e poi responsabile del Centro Sportivo FIAT con cui ha vinto, in epoche diverse cinque scudetti e una Coppa Campioni femminile con la FIAT-Teksid Torino. E’ stato, poi, consigliere federale e vicepresidente della Federazione, ed anche punto di riferimento per il Campionato d’Europa del 1979 di Torino, nonché componente delle principali commissioni FIBA con passione, dedizione e competenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *