Cittadini
Come funziona la piattaforma Ocean e il sistema di monitoraggio Covid dell’Asl di Torino
L’ASL Città di Torino ha attivato un sistema di monitoraggio dei Pazienti Covid positivi e dei loro contatti:
PIATTAFORMA OCEAN: il Cittadino Covid positivo riceve un riceve un messaggio di testo (sms) e/o una mail, in cui viene invitato a compilare una prima intervista epidemiologica che, in automatico, imposta sul sistema un isolamento e un tampone di controllo, entrambi a 7(+1) o 10(+1) giorni, a seconda dello stato di vaccinazione; infine predispone l’invio di una mail giornaliera contenente il monitoraggio dei sintomi. Un giorno prima della data di prenotazione del tampone, il Paziente viene preso in carico dall’Ufficio Tamponi e, a seguito di verifiche sullo stato di salute, viene confermata o posticipata la prenotazione. Al Cittadino arriva quindi un altro sms contenente data, ora e luogo previsto per l’effettuazione del tampone. In base all’esito del tampone, il sistema incrocia i dati in automatico e predispone un “alert” di fine isolamento/guarigione, nel caso di tampone negativo, oppure un “alert” di prolungamento dell’isolamento in caso di positività.
Personale impiegato: 3 ingegneri che si occupano dell’attività di sviluppo e manutenzione del software e 2 tecnici informatici.
CENTRALE TERRITORIALE COVID+: si occupa della presa in carico globale dei Cittadini positivi, residenti o domiciliati a Torino.
Avvalendosi della piattaforma Ocean, in cui è caricato il questionario di automonitoraggio compilato dal paziente, vengono monitorate, in tempo reale, le diverse condizioni cliniche e viene attribuito un codice colore ad ogni assistito, in relazione alla sintomatologia riscontrata:
colore rosso = maggiore criticità (febbre, dispnea, desaturazione di ossigeno)
colore giallo = criticità media (sintomi in peggioramento rispetto ai giorni precedenti)
colore verde = criticità bassa (sintomi lievi e stabili)
colore bianco = criticità nulla (pressochè assenza di sintomi)
Tale attività permette di attivare le USCA, in caso di necessità valutata dall’équipe sanitaria.
Pianificazione tamponi di controllo, per decretare la fine dell’isolamento: 6.000 alla settimana
Segnalazioni processate su Ocean dal personale della Centrale Territoriale Covid+ negli ultimi 7 giorni (sistema ticketing): 2.500
Pazienti attualmente in monitoraggio: circa 17.000
Operatività: dal lunedì alla domenica
Personale impiegato: 45 operatori
UNITA’ SPECIALI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (USCA): si occupano della gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19, che non necessitano di ricovero ospedaliero.
Le USCA vengono attivate dalla Centrale Territoriale Covid+, dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta, dal Medico di Continuità Assistenziale, dalla SC Residenzialità Anziani, dai Distretti e dalle Direzioni Sanitarie delle RSA.
Sono state attivate 3 postazioni USCA:
presso il Presidio Valletta di via Farinelli 25
presso il Poliambulatorio Valdese di via Silvio Pellico 28
presso la RSA di via Botticelli 130.
L’USCA è attiva 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Richieste di visite domiciliari: circa 150 al giorno.
Personale attualmente impegnato: 72 medici, 4 assistenti sociali, 6 OSS e 1 Infermiere.
SERVIZIO IGIENE E SANITà PUBBLICA(S.I.S.P.) – Si occupa:
della gestione dei contatti di un caso confermato Covid-19, procedendo all’individuazione e al tracciamento degli stessi e disponendo i provvedimenti di quarantena e di isolamento per i soggetti positivi. La scorsa settimana i casi registrati sono stati circa 23.000;
delle segnalazioni processate su Ocean dal personale del SISP, negli ultimi sette giorni (sistema ticketing): 14.098;
della gestione della piattaforma regionale “Gestione Pazienti” che rappresenta lo strumento di comunicazione con Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta), prendendo in carico le segnalazioni degli stessi. I dati sugli isolamenti e sulle quarantene vengono quotidianamente aggiornati. Circa 450 segnalazioni al giorno;
della gestione delle caselle di posta elettronica che ricevono le segnalazioni da parte degli Ospedali, delle altre ASL, del SEREMI (Servizio di Riferimento Regionale di Epidemiologia per la Sorveglianza, la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Infettive) e del Ministero;
del coordinamento generale, dell’aggiornamento delle procedure in base alla normativa vigente e della stesura dei report settimanali per il SEREMI e per l’Assessorato;
del monitoraggio del personale scolastico e degli alunni (COVID SCUOLA); in particolare dal 10 gennaio ad oggi sono state processate 4.800 segnalazioni pervenute dalle scuole, con l’attivazione di circa 60.000 quarantene e relativi tamponi;
del monitoraggio del personale e degli ospiti delle 310 Comunità presenti sul territorio di Torino;
delle segnalazioni dei cittadini che arrivano o rientrano dall’estero, predisponendo, a seconda del paese di provenienza, i provvedimenti opportuni. Circa 75 segnalazioni al giorno.
Operatività: dal lunedì alla domenica.
Personale impiegato: 130 operatori.
HOT SPOT TAMPONI: operativi su tre sedi:
Via Negarville 8/28: circa 1.500 tamponi al giorno, dal lunedì alla domenica, con prenotazione da parte dei MMG / PLS o del SISP o con accesso diretto riservato a personale scolastico, esenti da vaccino, parenti e congiunti degli ospiti di RSA, strutture per minori, disabili psichiatrici e dipendenze.
Personale impiegato: 44 operatori.
Via Le Chiuse 66: circa 500 tamponi al giorno, dal lunedì alla domenica, con prenotazione dal parte del SISP.
Personale impiegato: 11 operatori.
Via Del Ridotto 9: circa 500 tamponi al giorno, dal lunedì alla domenica, con prenotazione da parte del SISP e dei MMG/PLS.
Personale impiegato: 13 operatori.
CONTACT CENTER EMERGENZA VACCINI COVID: Si occupa della riprogrammazione delle vaccinazioni e della gestioni di eventuali anomalie sui Green Pass, con particolare riguardo ai cittadini contagiati o vaccinati fuori Regione Piemonte o all’estero (attivando la procedura tramite il sistema TS per il rilascio del Green Pass), interfacciandosi con il Ministero. Il servizio risponde al numero 011.566.2900, tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle ore 18.00.
Circa 24.000 segnalazioni settimanali gestite da 60 operatori.
Tutte le attività ed il personale impiegato nel monitoraggio dei Pazienti covid positivi e dei loro contatti vengono costantemente rimodulati, a seconda dell’andamento dei contagi e delle conseguenti necessità cliniche e organizzative, al fine di reagire tempestivamente alla pandemia.
Questa reattività ci ha permesso di passare da 0 unità del febbraio 2020 a 391 unità attualmente impegnate sul territorio; questo al netto delle centinaia di operatori dedicati alla campagna vaccinale.
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