Cittadini
Chivasso: sottoscritto protocollo d’intesa del Distretto Urbano del Commercio
“Fare rete per sostenere e rilanciare il settore del commercio in città”, queste le parole del sindaco di Chivasso Claudio Castello durante la conferenza di presentazione del protocollo d’intesa tra i partner fondatori del Distretto Urbano del Commercio e 13 portatori d’interesse tenutasi ieri pomeriggio, giovedì 27 gennaio, nell’aula consiliare del Comune di Chivasso.
“È una scommessa impegnativa – ha proseguito il primo cittadino –. Passata questa pandemia, sono convinto che la gente riscoprirà il commercio di prossimità. Le piccole attività del commercio al dettaglio, le botteghe, le erboristerie, i negozi di prodotti tipici regionali, le salumerie, i fruttivendoli, gli ambulanti dei mercati, piccole o piccolissime attività commerciali costituiscono il 95% del commercio al dettaglio italiano e a loro – ha concluso – va garantito tutto il sostegno che le istituzioni hanno il dovere morale di concedere per la tutela dell’economia sana”.
Per l’ente di piazza Dalla Chiesa il documento è stato sottoscritto dal sindaco Claudio Castello, mentre per Ascom ConfCommercio Torino e Provincia l’accordo è stato siglato dalla presidente Maria Luisa Coppa. Presenti anche l’assessore comunale al Commercio Pasquale Centin, il neo manager di Distretto e dirigente comunale, Fabio Mascara, Isabella Agusta dell’Area Governo del Territorio. Oltre alle parti interessate e firmatarie del Duc, in seguito potranno aderire altri soggetti quali associazioni di categoria, enti del Terzo Settore, associazioni di imprese, imprese singole, fondazioni ed enti pubblici e privati che presentino manifestazione di interesse alla partecipazione alle attività del Distretto.
Al Comune di Chivasso il ruolo di capofila del Distretto con i compiti di rappresentarlo nei confronti di Regione Piemonte, recepire gli interventi di competenza dei diversi partner in un “Programma strategico di interventi” coerente e condiviso, coordinare il processo di attuazione del Programma e assicurarne il monitoraggio. Il protocollo d’intesa è composto dalla Programmazione Strategica Triennale, dal logo ufficiale del Duc e dalla cartografia che stabilisce la porzione del perimetro comunale interessato. Garantita anche la presenza on line con una pagina su facebook ed un link sul sito del Comune di Chivasso.
“Il Duc – ha aggiunto la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa – è un grande progetto che, come Ascom Confcommercio, abbiamo fortemente chiesto alla Regione Piemonte. Temi come la sostenibilità, la green economy, il racconto del territorio, l’educazione al consumo consapevole, l’innovazione e il turismo – ha concluso Coppa – saranno centrali nello sviluppo del Distretto e degli operatori economici”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese