Cittadini
Torino, QR Code alle paline Gtt per informazioni in tempo reale su bus e tram
Il Gruppo Torinese Trasporti ha introdotto una novità: un QR Code sulle paline alle fermate per avere informazioni sulle linee di trasporto pubblico.
Inquadrando con lo smartphone gli adesivi con il codice in rilievo, sarà possibile conoscere in tempo reale le notizie su bus e tram, avere sott’occhio passaggi previsti, avvisi di servizio sulle linee, presenza di stazioni della metropolitana nel raggio di 500 metri, l’eventuale raggiungimento dell’occupazione massima a bordo, mezzi accessibili alle persone con disabilità, mappa delle rivendite più vicine.
“Un adesivo – sottolinea Gtt – come veicolo d’informazione, ma che racchiude quindi anche un valore intrinseco più elevato di integrazione. Proprio per questo tocca ora a tutti dare prova di sensibilità e civiltà nel preservarli, nella consapevolezza della loro utilità anche di inclusione sociale”.
Infatti, il QR Code, che sostituirà gli orari cartacei appesi alle paline spesso riportati in caratteri ridotti quindi scarsamente leggibili, è stato studiato e testato con il disability manager di Gtt e con le organizzazioni che tutelano le persone con disabilità visiva e cognitiva.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese