Seguici su

Cittadini

Covid: un adolescente su quattro ha sintomi di depressione

Avatar

Pubblicato

il

In occasione del congresso nazionale della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, gli esperti hanno evidenziato come l’incidenza di depressione e ansia fra gli adolescenti sia raddoppiata rispetto a prima della pandemia di Covid.

Infatti, secondo alcuni dei risultati emersi da 29 studi condotti su oltre 80mila giovani e appena pubblicat su Jama Pediatrics, un adolescente su 4, in Italia e nel mondo, ha i sintomi clinici di depressione e uno su 5 segni di un disturbo d’ansia. Un dato non certo rassicurante che rischia di mettere in serio rischio la salute futura dei ragazzi con effetti negativi sul lungo periodo.

Nel corso del congresso gli psichiatri hanno sottolineato che il rischio di disturbi mentali è particolarmente alto fra i ragazzi più grandi, perché questi ultimi, più dei bambini, hanno risentito delle restrizioni che non hanno consentito loro di vivere in serenità e assieme ai coetanei momenti fondamentali della crescita, dalle prime relazioni all’esame di maturità. Fattore confermato da un ulteriore studio, pubblicato sul Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, e condotto su 1500 bambini e adolescenti.

L’appello accorato degli esperti è chiaro: intercettare il disagio mentale nei ragazzi e intervenire utilizzando gli strumenti più adeguati al singolo caso e tenendo conto delle peculiarità connesse alla giovane età. Diverse ricerche di settore hanno, infatti, dimostrato che soffrire di depressione durante l’infanzia e l’adolescenza porterebbe a un maggior rischio di avere difficoltà nelle relazioni e nella vita, oltre a una peggiore salute mentale.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *