Cultura
Matilda Colliard porta Bach sul palco di Scene dal Vivo
Ritorno alla musica e agli spettacoli, ieri sera, all’Istituto Musicale di Rivoli, per la Stagione SCENE dal Vivo, con un concerto d’eccezione: Bach. Suites per violoncello, con la talentuosa Matilda Colliard.
Elegantissima, sul palco dell’Istituto Musicale, si è esibita con le Complete suites for cello solo, di J.S.Bach, suonando la 1, la 3 e la 5.
Con le sue Complete Suites for cello solo pubblicate lo scorso aprile per Da Vinci Classics, Matilda Colliard si è aggiudicata un importante primato italiano e di genere per l’incisione integrale dei sei capolavori rivoluzionari di J.S. Bach.
Figlia d’arte del trombonista Corrado Colliard e della pianista Roberta Menegotto, Matilda Colliard si avvicina al violoncello alla tenera età di quattro anni, per proseguire gli studi specializzandosi in violoncello barocco. Parte del Trio Zandonai con Lorenzo Tranquillini e Francesco Maria Moncher, collabora con il pianista Stefano Ligoratti, pubblicando la registrazione integrale delle composizioni per violoncello e pianoforte di L.v. Beethoven per l’etichetta Da Vinci Classics (Luglio 2019). Del 2018 la pubblicazione, per Brilliant Classics, dell’ integrale dei trii di A. Arensky con il Trio Carducci, fondato nel 2016 con Germana Porcu al violino e Sara Costa al pianoforte.
Un importante percorso che ieri sera abbiamo potuto apprezzare grazie all’impegno di SCENE e di Rivolimusica, che si è conclusa con un pregevole bis dell’artista a lungo applaudita del pubblico presente.
Prossimo evento, Sabato 12 febbraio, sempre all’Istituto Musicale, con DAS MARIENLEBEN, Valentina Valente, soprano, Enrico Pace, pianoforte e Musiche di Hindemith, Ingresso gratuito.
Foto e Report Paolo Pavan/QP.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese