Seguici su

Cronaca

COVID-19, la denuncia di Silvio Magliano: “Il Piemonte fanalino di coda per cure Domiciliari”

Pubblicato

il

Tutte le Regioni d’Italia, o quasi, stanno facendo meglio del Piemonte in termini di Cure Domiciliari, modalità che sarebbe invece strategica, soprattutto in una fase difficile come quella che stiamo attraversando. Lo denuncia Silvio Magliano, presidente del Gruppo Consiliare Moderati in consiglio Regionale del Piemonte.

Il dato che emerge dai dati del Ministero della Salute (2020) non lascia dubbi – continua Magliano: siamo fanalino di coda nel Nord Italia, se si esclude la Val d’Aosta, per percentuale di popolazione over 65 (appena il 2,3% del totale) e over 75 (solo il 3,98% del totale) assistita in ADI e davanti a tre sole regioni a livello nazionale per quanto riguarda la fascia over 75. Quel 10% indicato dal PNRR come obiettivo da raggiungere entro il 2026 è drammaticamente lontano.

Questi dati diventano ancora più drammatici alla luce del fatto che la popolazione piemontese è tra le più anziane d’Italia. L’emergenza da Covid-19 ha messo in evidenza quanto il sistema di assistenza territoriale abbia necessità di essere rafforzato.

Ho dunque presentato un’interpellanza in Consiglio Regionale del Piemonte, conclude Magliano,  per chiedere alla Giunta un immediato cambio di passo.

Coviud

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *