Seguici su

Cultura

Torino, al Cinema Massimo proiezione dei corti di Piemonte Factory e Ciak! Piemonte che spettacolo

Pubblicato

il

Sotto la Mole la prima tappa del tour che porterà i 9 corti presentati all’ultimo Torino Film Festival nei cinema della regione.

I 9 cortometraggi, realizzati all’interno della prima edizione di Piemonte Factory, sono stati proiettati nel corso dell’ultima edizione del Torino Film Festival, durante la quale è stato annunciato il vincitore: Estate in città di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet (menzione speciale a I Parchi di Flavio Mastrillo). La strada di queste 9 opere però non si ferma: domenica 23 gennaio 2022, alle 21.00, saranno protagoniste al Cinema Massimo MNC di Torino (Sala Cabiria – Ingresso 6 euro, ridotto 4 euro) nella prima serata della rassegna che in primavera coinvolgerà le residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe e i comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.

Inoltre, nel corso del tour saranno dedicate agli studenti delle proiezioni speciali aggiuntive che permetteranno di assegnare il Premio del pubblico (€500). Ragazzi e ragazze delle scuole superiori piemontesi avranno la possibilità di votare il proprio corto preferito e di conoscere meglio il progetto in vista del lancio del bando per la seconda edizione, che si svolgerà a cavallo tra il 2022 e il 2023.

Piemonte Factory è un contest per lo scouting di nuovi talenti under 30 del video making e mira a valorizzare autori emergenti e giovani maestranze della settima arte regionale, coinvolgendoli in un iter formativo e produttivo guidati da tutor esperti. Il progetto è a cura di Alessandro Gaido. La direzione artistica è del regista Daniele Gaglianone.

Durante la serata al Cinema Massimo saranno anche proiettati due dei dieci cortometraggi di Ciak! Piemonte che Spettacolo, un progetto messo in campo da Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo per promuovere le eccellenze del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e i talenti delle performing arts e che – attraverso la realizzazione di clip e cortometraggi d’autore – ha trasformato alcuni dei più importanti luoghi-simbolo d’arte e cultura del Piemonte in set cinematografici d’eccezione: in questa occasione sarà la volta di Musicanimale e IO I OI, realizzati a Torino presso il Museo di Scienze Naturali e presso le OGR.

Piemonte Factory è un progetto di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS-ANEC. Tutti i corti sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 province regionali che sono stati “residenza artistica” per questa nuova generazione di filmmaker.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *