Seguici su

Cronaca

COVID-19, migliorano le condizioni dei tre bambini ricoverati al Regina Margherita di Torino

Pubblicato

il

Migliorano le condizioni dei tre bambini affetti da Covid ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Il piccolo di un mese e mezzo ricoverato il 24 dicembre è stato estubato ieri; migliorano anche due ragazzini di 11 e 12 anni.

Tutti, secondo i medici che li hanno presi in carico, sono arrivati in ospedale con un quadro clinico compromesso.  In tutto nell’ospedale infantile torinese ci sono 13 pazienti ricoverati con il Covid.

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 18.607 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 16.717 dopo test antigenico), pari al 18,3% di 101.414 tamponi eseguiti, di cui 86.784 antigenici. Degli 18.607 nuovi casi gli asintomatici sono 13.573 (72,9%). Sono 13, 1 di oggi, i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte.

Vaccino per i più piccoli

“Il 20-25% dei bambini che contraggono il virus – spiega Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino dell’ospedale Regina Margherita – sviluppano forme di long Covid e anche per questo i più piccoli vanno vaccinati, per prevenire problematiche fisiche e per scongiurare l’impatto psicologico e sociale che il virus può causare in loro. Un problema, anche questo, da non sottovalutare. Ma nel complesso – ha concluso Fagioli – sono ottimista, i bambini hanno buone capacità di ripresa e la terapia intensiva per loro è meno pesante che per gli adulti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *