Seguici su

Salute

Guido Rasi: Omicron sfugge ai tamponi rapidi, 1 su 2 è falso negativo

Avatar

Pubblicato

il

Guido Rasi, consulente del commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo e direttore scientifico di Consulcesi, lancia l’allarme sui test antigenici. Secondo Rasi quasi 1 su 2 darebbe falsi negativi con la variante Omicron, come già segnalato dalla Food & Drug Administration americana.

“Con la variante Omicron destinata a diventare predominante – spiega – i tamponi antigenici rapidi rischiano di diventare inutili. La nuova versione del virus Sars-CoV-2 sembra in grado di sfuggire con maggior frequenza ai test diagnostici oggi più utilizzati”. E prosegue: “Ora più che mai è fondamentale che gli operatori sanitari continuino a tenersi aggiornati sull’evoluzione del virus e sulle conoscenze sia in campo diagnostico che terapeutico”.

“Dati preliminari indicano che circa il 40% delle persone positive alla variante omicron può risultare negativo ai test rapidi, quasi 1 su 2”, dichiara Rasi secondo cui la “perdita” di affidabilità dei test antigenici rapidi potrebbe rendere “più complicato e difficile” contrastare la pandemia. “Spero siano presto disponibili test rapidi aggiornati ed attendibili per la omicron – rimarca – ma nel frattempo è necessario alzare la guardia. In questo contesto, il ruolo degli operatori sanitari sarà ancora più centrale nella valutazione dei pazienti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *